Milano, 9 Febbraio 2021- La redazione della Testata Giornalistica Web Borghi d’Europa ha condotto a Milano un’altra degustazione mirata, con lo scopo di esaltare il terroir d’origine del vino testato.
Si parla ancora del Nobile Collio, zona vitivinicola rinomata del Friuli Venezia Giulia e stavolta l’etichetta provata non è stato un bianco, bensì un rosso fermo: il Merlot 2016 del Collio di Renzo Sgubin, realtà enologica di Cormòns (Go).
Un anno chiave per questa azienda agricola è stato il 1999, quando l’intera Cantina venne ammodernata, per poter stare al passo coi tempi e offrire qualità nei calici.
Il Merlot 2016 di Renzo Sgubin è stato abbinato da Borghi d’Europa a una pasta al ragù di carne trita di manzo e ad una tartare cruda di fassona al coltello accompagnata con delle zucchine in padella: rosso promosso!
Questo Merlot ha rivelato un potenziale evolutivo ancora in atto, vista la buona beva e la sapidità abbastanza accentuata, mentre il colore è un bel rosso rubino acceso e al naso si è rivelato abbastanza intenso, con note fruttate che ricordano l’amarena e la prugna e una sfumatura che ricorda il cuoio, impronta delle botti di rovere di slavonia dove il Merlot riposa per 24 mesi.
Alessio Dalla Barba