Nel 2018,Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il MIBAC (Ministero dei Beni e delle Attività
Culturali), concede il Logo Ufficiale della manifestazione a Borghi d'Europa, inserendo la rete
nel suo sito ufficiale :
“ Borghi d’Europa è una associazione culturale che collega territori poco conosciuti di ben 15 Paesi Europei. L’iniziativa promuove oltre 46 eventi: stages di informazione, visite ai borghi, incontri, convegni ai quali partecipano i rappresentanti dei territori (istituzioni locali, associazioni, aziende, giornalisti e comunicatori), al fine di “informare chi informa”.
Sono ben 46 i beni culturali poco conosciuti che Borghi d'Europa scopre nel proprio viaggio.
Da questo viaggio sono nate le tracce di dieci Percorsi Internazionali, che sono stati proposti nell'aprile del 2019, presso la sede di Milano del Parlamento Europeo. Ogni percorso prevede la partecipazione di almeno cinque Paesi Europei e di cinque Regioni Italiane.
Nel corso del 2020 e del 2021 i giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa hanno visitato e visiteranno tutte le località inserite nei Percorsi, costruendo così un viaggio del buon e bello vivere fondato sugli scambi culturali ed i principi dell’interculturalismo.
Il progetto L'Europa delle Scienze e della Cultura
Trieste era stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.
La manifestazione si è svolta a Trieste dal 2 al 6 settembre. La candidatura era stata proposta dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze.
ESOF (EuroScience Open Forum) è un marchio di EuroScience, Your Voice on Research in Europe, Associazione non-profit tra ricercatori. L’ESOF si tiene ogni 2 anni: Trieste segue Stoccolma (2004), Monaco di Baviera (2006), Barcellona (2008), Torino (2010), Dublino (2012), Copenaghen (2014), Manchester (2016) e Tolosa (2018).
La rete internazionale Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), ha proposto un percorso informativo sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare.
I Paesi inclusi nel progetto sono: Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Grecia, Serbia e San Marino.
Le Regioni italiane : Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Con Ufficio Stampa: a Milano.
Le iniziative d'informazione relative all'Anno Europeo del Patrimonio culturale, entrano ufficialmente a far parte del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Il 25 e 26 settembre 2021 ritornano infatti in più di 50 Paesi le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), iniziativa del Consiglio d'Europa in collaborazione con l'Unione Europea. Il titolo di questa edizione è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.
Alessio Dalla Barba