- Oltre al programma del 2024 è stato dato risalto al libro sui Vini della Valtellina di Sara Missaglia
Borghi d'Europa ha presentato a Milano, alla Hosteria Sauris & Borc da Bria, il programma 2024
del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica).
Nel corso della conferenza stampa a convivio, è stata annunciata la ripresa del Percorso Internazionale La Montagna dell'informazione : Borghi d'Europa propone un altro viaggio nelle Terre Alte, da dicembre 2023 a novembre 2024.
L'iniziativa ha come obiettivo quello di 'informare chi informa', realizzando un percorso di conoscenza fatto di visite dirette, racconti di storie di luoghi, genti ed eccellenze :
Piemonte : la Val Grana
Lombardia : la Valtellina
Veneto : Le Terre Alte del feltrino e del bellunese
La Montagna trevigiana
Friuli : Le Dolomiti Friulane e Le Valli del Natisone
Slovenia . Il Matajur
Emilia Romagna : l'Appennino Bolognese
Austria : il Gaital,in Carinzia
Svizzera : la Valposchiavo
il Canton Ticino
Croazia
Molise : la via dei Tratturi
Calabria : la Sila
Nel corso dell'incontro è stato presentato anche il libro “Valtellina. In alto i calici – Vini e cantine, alla scoperta del territorio” (Editore Bellavite), il titolo della “non Guida” di cui Sara Missaglia è autrice dedicata alla zona vitivinicola lombarda. Sara Missaglia, giornalista. Sommelier e Degustatore Ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier, è wine educator e visiting professor della Fondazione Mach di San Michele all’Adige, e si occupa dell’organizzazione di eventi per la promozione e la valorizzazione della cultura del vino. L’opera si propone come strumento di consultazione agile e versatile per conoscere la Valtellina e i suoi vini, in un percorso tra produttori, vigneti, storia, cultura ed enogastronomia. I vignaioli presentati nel libro (aderenti al Consorzio Tutela Vini di Valtellina) sono descritti in modo autentico e diretto, nel loro legame forte e imprescindibile con la Madre Terra: un vignaiolo complice e mai sfruttatore della vigna, con la quale condivide linfa e radici (simboliche e non). Una “non Guida” del buon senso e del buon vino: da leggere ovunque e da bere in loco. È stata scritta con la cura di Casimiro Maule, uno tra i più noti e stimati enologi italiani e per oltre quarant’anni Direttore della nota cantina valtellinese Nino Negri: è in vendita nelle librerie e sui principali store online. Sul sito bellavite.it, oltre alla versione cartacea (euro 14,50 - formato 13,5 x 20,5 cm), è possibile acquistare anche la versione digitale (euro 9,50).
Alessio Dalla Barba