Borghi d’Europa ha partecipato a questo evento mirato promosso dal Gambero Rosso
Milano, 12 Dicembre 2023- La Puglia è una regione del Belpaese da sempre seguita da Borghi d’Europa nei propri progetti d’informazione, specialmente all’interno del Percorso Internazionale Eurovinum, paesaggi di vite e del vino.
Racconti di persone e di terre baciate dal sole: parliamo del Salice Salentino Dop, che è arrivato a Milano all’Hotel Melià per svelare la propria identità a un evento con seminario per gli operatori del settore e banco d’assaggio per i winelovers, tutto promosso dal Gambero Rosso.
L’area di produzione di questa denominazione pugliese si estende per i territori di Salice Salentino, Veglie e Guagnano. in parte il territorio comunale di Campi Salentina nella provincia di Lecce e San Pancrazio Salentino, Sandonaci e parte del comune di Cellino San Marco nella provincia di Brindisi.
I vini prodotti possono essere bianco fermo e bianco spumante, rosato (anche spumante), Rosso e Rosso Riserva e poi Negroamaro (anche Riserva), ed infine anche l’Aleatico, dolce e liquoroso.
Proprio le Riserve hanno colpito molto i comunicatori di Borghi d’Europa: vini di carattere ed avvolgenza, quasi tutti da uve Negramaro in purezza (o talvolta con un 10% di Malvasia Nera), che secondo il Disciplinare sono invecchiati per almeno 2 anni, di cui sei mesi in botti di rovere.
Nel Seminario e al Banco davvero molto apprezzati:
- Il Salice Salentino Rosso Vereto Riserva 2020 di Agricole Vallone,
- Il Salice Salentino Rosso Santa Croce Riserva 2018 di Vigneti Reale,
- Il Salice Salentino Rosso Moros Riserva 2018 di Claudio Quarta Vignaiolo,
- Il Salice Salentino Negroamaro Rosso Passione d’Italia Riserva 2017 di Cantine San Pancrazio,
- Il Salice Salentino Rosso Ormanera Riserva 2016 di Le Vigne di Sammarco,
- Il Salice Salentino Rosso Riserva 2015 di Cantine Cosimo Taurino,
- Il Salice Salentino Rosso Nerimatti Riserva 2014
Durante l’evento degustazione sono stati assaggiati i tre piatti proposti dal Resident Chef della Gambero Rosso Accademy Marco Brioschi, come il Supplì alla milanese, ossobuco e maionese al lime, le Orecchiette aglio olio e peperoncino e cime di rapa e le Polpette di pane in umido.
Evviva!
Alessio Dalla Barba