Milano, 15 Maggio 2024- Mantova, capoluogo dell’omonima provincia lombarda (e poco distante dal Lago di Garda e confinante con Veneto ed Emilia Romagna) è un vero gioiellino, paesaggisticamente circondata dai 3 Laghi artificiali alimentati dalle acque del Mincio e impregnata di cultura e architettura rinascimentale, oltre ad essere ricca di tradizione enogastronomica.
La Redazione di Borghi d’Europa si è recata a Mantova per una breve full immersion tra architettura ed enogastronomia, concentrando le visite nei pressi della magnifica Piazza Sordello, che comprende delle chicche come il Duomo di San Pietro Apostolo e il rinascimentale Palazzo Ducale, ex residenza ufficiale dei Gonzaga.
Proprio in Piazza Sordello, Borghi d’Europa ha scoperto Doppio Volto, una realtà molto caratteristica, non una semplice boutique, dove il riso è protagonista assoluto.
Aperta nel 2019 da Anita Gazzani (che viene dal mondo del design), Doppio Volto propone prodotti naturali, cosmetici e bomboniere del riso, birra artigianale al riso, nelle varietà Carnaroli e Vialone Nano, coltivati nell’azienda agricola di famiglia di Anita Gazzani, Corte Costavecchia, che ha pure ristorante e B&B in località San Giorgio Bigarello (Mn).
Il riso, molto presente nelle tavole mantovane, da Doppio Volto è ampiamente valorizzato e riutilizzato artigianalmente.
A tavola, Borghi d’Europa ha provato gli ottimi bigoli fatti in casa della Bigoleria al Torchio, accogliente locale specializzato nei bigoli come primi (dove il cliente può scegliere tra vari sughi, spiccano i vari ragù e il zucca e salsiccia), assieme a dei generosi taglieri, naturalmente accompagnati da vini locali (Lambrusco Mantovano Doc) e non. Il personale?Preparato e cordiale.
Scoprire queste due realtà a Mantova è stato veramente piacevole, perche sono due esempi di come tradizione ed artigianalità ben si amalgamano, senza dimenticare la bellezza dell’arte e dell’architettura circostante, infatti Mantova, assieme a Sabbioneta è Patrimonio Mondiale Unesco.
Così va bene!
Alessio Dalla Barba