Da una decina d’anni nella metropoli meneghina in via Amerigo Vespucci (poco lontano dalla centralissima zona di Repubblica) esiste Amami, Ristorante Pizzeria e Caffè, nato grazie al volere e alla passione di Mauro Rossetto e la moglie Cristiana, che li ha portati poi ad aprire anche Amami Ancora nel Gennaio 2024 in zona Porta Romana.
La redazione dell’Italia del Gusto ha avuto l’opportunità di provare i cavalli di battaglia della proposta di Amami: le due Pizze più vendute, che in questo locale sono assolutamente sfiziose, sottili e croccanti, con impasto leggero senza lievito e cosa molto importante il consumatore qui può scegliere il tipo di farina, dando pertanto un tocco personalizzato che si è rivelato vincente.
Una Pizzeria Milanese sul serio, che per differenziarsi dai locali con cultura napoletana ben radicata a Milano, ha voluto puntare sull’impasto leggero e sottile, oltre a ingredienti di qualità del Belpaese, selezionati meticolosamente da Mauro Rossetto e dalla moglie Cristiana.
Dunque le Pizze scelte sono state la Sfiziosa con salsa di pomodoro, mozzarella, pomdorini, Crudo di Parma 24 Mesi, rucola e raspadura di grana e poi la Pizza Milano da Bere con salsa di pomodoro, mozzarella, salame piccante e pepeoroncino, che sono in assoluto le due più vendute e apprezzate da Amami.
La proposta culinaria da Amami prevede anche degli antipasti e dei dolci: l’Italia del Gusto ha provato infatti l’Antipasto Gnocco Fritto un inno ghiotto e , che consiste in un tagliere generoso con prosciutto crudo e finocchiona di Cinta Senese, bresaola di manzo, coppa piacentina, Salame di Varzi, pecorino canestrato di Pienza e miele d’acacia e naturalmente il gnocco fritto stesso.
Proposta dolce per chiudere in bellezza: l’Amamisù, con il cuore di Nutella e il Cannolo Scomposto, con Ricotta dolce, scaglie di cioccolato, pistacchi di Bronte, olive al cioccolato fondente e frutta candita.
Per quanto riguarda le bevande, Amami ha una selezione di vini e birre artigianali che ben si sposano sia con gli Antipasti che con le sfiziose Pizze: l’Italia del Gusto ha optato per un’ottima Ipa de La Luppolaia, birrificio artigianale toscano di Michelangelo Caprese.
Locali come Amami e Amami Ancora verranno ancora comunicati dall’Italia del Gusto nel proprio progetto d’informazione Milano Vetrina del Gusto, perché hanno un’identità ben precisa, che deve essere trasmessa.
Evviva!
Alessio Dalla Barba

