borghideuropalogo
yu-siang-teo-gzjh4cvggcs-unsplash
borghideuropalogo

MENU

MENU

​CONTATTI

​CONTATTI



Via Lussemburgo n.42, Padova/

Piazzale Martesana, Milano
email : borghideuropa@yahoo.com
redazione : info@italiadelgusto.com

Via Lussemburgo n.42, Padova/

Piazzale Martesana, Milano
email : borghideuropa@yahoo.com
redazione : info@italiadelgusto.com

Con lo scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione delle culture locali in tutte le loro espressioni

Con lo scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione delle culture locali in tutte le loro espressioni

IL NOSTRO BLOG

italiadelgusto.com @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience

Testata Giornalistica Borghi d'Europa, registrata il 21/05/2019 presso il Tribunale di Treviso, N° Iscrizione 276. Direttore Responsabile: Giorgio Vizioli, Tessera Gionalista N° 171844

italiadelgusto.com @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience

Testata Giornalistica Borghi d'Europa, registrata il 21/05/2019 presso il Tribunale di Treviso, N° Iscrizione 276. Direttore Responsabile: Giorgio Vizioli, Tessera Gionalista N° 171844

LA TRADIZIONE DI GRAGNANO A MILANO: OTTO PIZZA IN CORSO SAN GOTTARDO

2025-07-14 14:44

Admin

News,

LA TRADIZIONE DI GRAGNANO A MILANO: OTTO PIZZA IN CORSO SAN GOTTARDO

Il Panuozzo e la Pizza nel ruoto le specialità campane provate da Borghi d’Europa da Otto Pizza Milano, 14 Luglio 2025- Gragnano è un paese situato a

Il Panuozzo e la Pizza nel ruoto le specialità campane provate da Borghi d’Europa da Otto Pizza

 

Milano, 14 Luglio 2025- Gragnano è un paese situato a sud della città Metropolitana di Napoli, circondato dalla catena dei Monti Lattari e famoso per la qualità della sua Pasta Igp trafilata in bronzo, ma anche per due specialità dell’universo della pizza campana come il Panuozzo e la Pizza nel ruoto.

 

Borghi d’Europa ha potuto assaggiare queste due prelibatezze della tradizione di Gragnano nel capoluogo meneghino, da Otto Pizza in Corso San Gottardo, a pochi passi dai frequentatissimi Navigli.

 

Otto Pizza è una piccola e vivace tana del gusto campano un po’ ancora inedito, aperto nel 2021 da Luigi De Pari, coadiuvato dalla moglie Giusy, che propone alla ciientela affamata i cardini della tradizione di Gragnano, partendo da lievito madre derivato da grani antichi e una farina di tipo 0, e per arrivare alle farciture originali, usando ingredienti locali al 100%, che danno quel gusto avvolgente e saporito al palato.

 

Il Panuozzo è  un prodotto da forno simile a una pizza farcita a mò di panino, nato negli anni '80 e diventato una specialità locale che spicca per croccantezza e sapore, quelli provati da Otto Pizza sono stati quello con Provola Affumicata di Agerola e friarielli e il Panuozzo con la stessa Provola di Agerola e la Porchetta di Ariccia.

 

Invece, la Pizza nel ruoto è famosa perché al posto di essere cotta direttamente sulla base del forno, viene cotta su una caratteristica teglia tonda e bassa, esaltando cosi sia morbidezza che croccantezza.

Le due Pizze nel ruoto provate da Borghi d’Europa sono state la Stracciata, con impasto realizzato con farina di grano tenero 0, germe di grano, lievito madre di "Grano Antico Risciola", datterino rosso, stracciata di bufala, pesto di basilico senz'aglio, olio extravergine e la Fresh, con Impasto con farina di grano tenero 0, germe di grano, lievito madre di "Grano Antico Risciola" zucchine e melanzane grigliate, stracciatella di bufala, lime, menta e maionese.

 

Non poteva mancare la proposta dolce: il Ruoto di Pizza dolce, con Nutella, cioccolato bianco e Pan di stelle.

 

Vari gusti, alcuni più freschi perfetti con la calura estiva, altri pìù classici della tradizione campana, uniti alla storicità della tecnica di realizzazione delle due specialità che richiamano Gragnano e alla passione messa da Luigi De Pari con la moglie Giusy, rendono Otto Pizza un luogo del gusto tipico assolutamente meritevole di essere comunicato e raccontato.

Così va bene!

 

 

Alessio Dalla Barba

1000142616.jpeg
img_0132.jpeg
francisco-ghisletti-rzrij8c0860-unsplash

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità dell'Associazione