La rete internazionale Borghi d’Europa promuove il progetto di informazione ’L’Europa della Cultura e della Scienza’, patrocinato dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativoper la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica).
L’Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) è un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nell’area bagnata da questi due mari. È nata nel 2000, con un accordo sottoscritto ad Ancona da parte dei ministri degli Affari Esteri di sei paesi rivieraschi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia e Slovenia. Al centro della Dichiarazione di Ancona è stata posta la cooperazione regionale quale strumento di promozione della stabilità economica e politica e del processo di integrazione europea.Ai sei membri originari se ne sono progressivamente aggiunti altri quattro: Serbia e Montenegro (dal 2002 insieme e dal 2006 separatamente), Macedonia del Nord nel 2018 e Repubblica di San Marino nel 2019.
Borghi d’Europa stà sviluppando un piano di incontri ed interviste con i Senior Officials di Iniziativa Adriatico Jonica.Nelle prossime settimane verranno sviluppati i contatti con la Slovenia, per approfondire letematiche di politica estera e le ragioni dell’adesione alla IAI, avvenuta fin dal 2000.
Nel frattempo una delegazione di giornalisti e comunicatori di Borghi d’Europa ha visitato leValli del Natisone in collaborazione con l’Istituto per la cultura slovena,Caporetto (Kobarid)Tolmino e Bovec, proseguendo nel progetto di scoperta delle Terre di Confine.