CascinadeiSapori
Grigoris

Grani & Luppoli


Artigiani della Pizza e della Birra: i primi due eventi da non perdere


• 28 Novembre alla Pizzeria Grigoris di Lello Ravagnan

• 6 Dicembre alla Pizzeria La Cascina dei Sapori di Antonio Pappalardo


Arriva Grani & Luppoli - Artigiani della Pizza e della Birra, un format di eventi esclusivi in cui le migliori pizzerie del Nord Italia incontreranno i birrifici artigianali d’Europa, ospitando i Maestri Birrai direttamente all’interno della Pizzeria. Le pizzerie premiate dalle più importanti guide italiane studieranno ricette gourmet da abbinare alle pregiate birre artigianali. L’evento è firmato dall’emporio enoculturale Ferrowine e nasce per promuovere i microbirrifici italiani e internazionali e l’abbinamento ai prodotti artigianali dei Maestri Pizzaioli.

Le birre in degustazione durante le prime due tappe provengono dai birrifici Birrificio Italiano e Fyne Ales, parte della Selezione Birre Ferrowine, curata dal beer specialist di Mauro Gobbo. Le birre Fyne Ales sono distribuite in esclusiva su tutto il territorio italiano da Ferro Distribuzione.

LE TAPPE

Come saranno strutturate le varie tappe del tour? Ciascuna delle pizzerie partecipanti organizzerà un pranzo o una cena speciale, con 3 plus fondamentali:

1. La presenza del Mastro Birraio che descriverà ogni birra

2. Ogni tappa avrà anche birre inedite o sperimentali

3. Il Maestro Pizzaiolo creerà un menù speciale appositamente per l’evento.


Durante ogni tappa sarà presente il Mastro Birraio del birrificio ospite, che racconterà in prima persona la storia, i metodi di lavorazione e le birre in degustazione. I Maestri Pizzaioli.


1 TAPPA - 28 NOVEMBRE

Pizzeria Grigoris - Birrificio Italiano

Grigoris è un progetto che nasce nel 2008. La base delle pizze è la farina macinata a pietra, unita al lievito madre curato quotidianamente. Pizzeria Grigoris rientra tra le Migliori Pizzerie d’Italia con Due Spicchi nella Guida Gambero Rosso.

Birrificio Italiano: Artigianalità, storicità, innovazione e consapevolezza. Birrificio Italiano nasce nel 1996, tra i primi microbirrifici della Lombardia, dall’esperienza e la formazione tecnico-scientifica di Agostino Arioli. I pilastri su cui si basa la sua filosofia: una birra libera, pulita, buona da bere e che arrivi al bicchiere in condizioni perfette.


2 TAPPA - 6 DICEMBRE

La Cascina dei Sapori - Fyne Ales

La Cascina dei Sapori: stagionalità ed evoluzione, tradizione e innovazione. A La Cascina dei Sapori, questi elementi vengono sapientemente miscelati in ogni piatto. Oltre ai due Spicchi Gambero Rosso, la pizzeria di Antonio Pappalardo è presente sulla Guida di Identità Golose e sulla Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso.

Fyne Ales: Outstanding Craft Beer. Nell’incantevole cornice delle Highlands scozzesi, nel 2001, nasce il birrificio Fyne Ales. Con le sue birre riprende l’ormai quasi dimenticata tradizione birraria scozzese, impreziosendola e rinnovandola attraverso un accorto uso di luppoli provenienti dal mondo intero.



Create a website