Stazionecreativa-InvitoWeb

STAZIONE CREATIVA

di Studio Azzurro


PARMA, WoPa Temporary


27 aprile 2017 dalle 18


Dal 27 aprile al 27 maggio 2017



Questi luoghi possono configurarsi come STAZIONI CREATIVE: un sistema di centri di sperimentazione, produzione culturale e aggregazione sociale nel territorio metropolitano e provinciale”   (da A. Balzola e P. Rosa, “L'arte fuori di sé”, Feltrinelli 2011, p. 189).



Giovedì 27 aprile dalle 18 presso WoPa Temporary verrà presentato alla città il progetto della Stazione Creativa di Studio Azzurro, alla presenza dei membri di Studio Azzurro e dei protagonisti coinvolti.


Dopo un saluto iniziale di Gabriella Incerti, consigliere Ordine Architetti P.P.C. Parma e un’introduzione di Chiara Canali e Camilla Mineo della direzione artistica PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, sono previsti gli interventi di Osvalda Centurelli e Leonardo Sangiorgi di STUDIO AZZURRO. Il progetto della Stazione Creativa verrà presentato da Michele Putorti che assieme Associazione culturale Kinoki si occuperà del coordinamento della sezione audio-video, mentre Francesco Fulvi, Giulia D’Ambrosio e Tania Comelli  di Manifattura Urbana introdurranno il tema di riferimento del “Parco Ideale” a partire dal processo di partecipazione cittadina attivato nel Parco di via Verona (Quartiere San Leonardo) con coinvolgimento delle comunità attive, anche straniere, del territorio.


Per un mese, presso lo spazio del WoPa Temporary, giovani artisti e studenti di Parma potranno vivere un’esperienza residenziale a contatto con gli esponenti di Studio Azzurro e i loro collaboratori, unitamente ad artisti, studiosi e ricercatori di differenti ambiti disciplinari, per attivare nuove forme di PROGETTAZIONE ARTISTICA E SPERIMENTALE condivisa.


Tra i protagonisti coinvolti, Lazzaro Marco Ferrari (Rhapsomedia.com), Amalia Vigliante, Anna Guarinoni, C999, Rino Stefano Tagliafierro (Karmachina), Francesco Sgorbani, Paolo Boggiani, Sergio Nicolas Parra, Antonio Pipolo, Elisa Barbieri, Manifattura Urbana, On/Off Fablab Parma, Liceo Artistico Paolo Toschi, Associazione culturale Kinoki e tanti altri.


L’obiettivo è intercettare e connettere in modo profondo le realtà artistiche già esistenti sul territorio promuovendo i tre campi della FORMAZIONE, della RICERCA e della PRODUZIONE CREATIVA, con l’ausilio dei nuovi media, opportunamente orientati all’evoluzione cognitiva, etica ed espressiva.

La Stazione Creativa è il luogo dove queste realtà, trasversali alle dis

Create a website