20170925141406

LE VIE DEL CAFFE’: LA TORREFAZIONE LOSA A MILANO


Milano, 30 Settembre 2017- Le Vie del caffè è uno dei più importanti progetti di comunicazione promossi dalle Associazioni dei Borghi Europei del Gusto e l’Altratavola, volto a valorizzare le torrefazioni di nicchia presenti nel nostro Belpaese.

Grazie al lavoro certosino dei comunicatori dei Borghi Europei del Gusto, è stata individuata a Milano una torrefazione d’alta qualità come la Losa Cafè, nata nella prima metà degli anni ’50 grazie all’esperienza e la passione verso il mondo del caffè di Aldo Losa, padre dell’attuale titolare, Paolo, che segue personalmente ogni aspetto dell’azienda, dalla produzione, ai corsi di formazione per chi vuole entrare nello straordinario mondo del caffè e agli incontri coi clienti.

Il caffè di Losa viene prima importato verde e crudo da diversi luoghi del mondo come il Brasile e il Guatemala, poi tostato con la modalità della tostatura separata (origine x origine) e, una volta cotto, viene lasciato riposare per qualche giorno secondo le percentuali di ogni miscela, ed infine confezionato e distribuito. Pura artigianalità dunque.

Al fine di mantenere il marchio Losa in un mercato di nicchia, esaltando così l’alta gamma di qualità del caffè crudo, è stato saggiamente scelto di distribuire le varie miscele unicamente ai canali Horeca (bar e ristorazione) e vending home (case, uffici e piccole comunità come oratori e circoli ricreativi), evitando la grande distribuzione.

Per bar e ristorazione propongono sia prodotti a cialde che a capsule e vendono anche le macchine: le cialde si fanno preferire per l’ecosostenibilità e perché la carta influisce meno sul sapore del caffè.

Tra le 4 miscele destinate al canale Horeca, quella che ha più riscontro dalla clientela è quella chiamata Oroplus, formata per l’80% da Arabica e il 20% da Robusta.

Artigianalità nella produzione, attenzione totale alla clientela e puntualità di consegna: tutto questo è Losa a Milano, ovvero un caffè eccellente!

Create a website