Visite mirate e momenti di promozione di alcune zone di livello del Cuneese
Milano, 29 Ottobre 2021- Nella provincia di Cuneo, ricca di eccellenze agroalimentari, dal 2020 molti produttori hanno iniziato a fare squadra per promuovere il territorio in maniera efficace: questo grazie al progetto Esperienze del Consorzio Cascine Piemontesi, promosso da Confagricoltura in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo.
La valorizzazione territoriale è uno dei punti fermi delle iniziative d’informazione di Borghi d’Europa, che ha partecipato con piacere a un tour alla scoperta di varie realtà di Cascine Piemontesi alla fine di Ottobre u.s. .
Sono state visitate Saluzzo, Vicoforte (con la splendida Basilica della Natività) e Dogliani: per ogni tappa gustosa c’è stato un seminario d’approfondimento sulle aziende agricole d’alta qualità e un momento di degustazione di varie eccellenze come i grandi vini Doc e Docg, il Castelmagno e la Toma Piemontese Dop, la Nocciola Piemonte Igp e il Crudo di Cuneo Dop.
Molto apprezzati poi i piatti proposti dal Ristorante “Le Quattro Stagioni d’Italia” di Saluzzo e da “Il Groglio” di Vicoforte, tutti caratteristici della tradizione culinaria della zona.
A Dogliani, zona vitivinicola rinomata, sono stati assaggiate diverse ottime etichette, soprattutto rossi fermi a base di uve Nebbiolo e Barbera, ma anche qualche ottimo Dolcetto, un rosso che era alla base della beva quotidiana per molte famiglie del cuneese, un po’ oscurato dalla crescita di Nebbiolo e Barbera, che merita di essere valorizzato di più e rilanciato.
Un grosso plauso al Consorzio Cascine Piemontesi per il lavoro svolto sinora, che vede protagoniste tutte le singole realtà che lavorano in sinergia.
Alessio Dalla Barba