Dopo le iniziative di informazione che Borghi d'Europa ha organizzato al di qua e al di là
della Piave a fine novembre, i giornalisti e i comunicatori sono ritornati al Panificio di Ivan
De Vidi, in quel di Pero, nel comune di Breda di Piave, per raccogliere consigli sui possibili abbinamenti pane-cibo.
Già, perchè, senza tanti giri di parole, siamo i fautori di una autentica carta del pane, alimento
fin troppo bistrattato da salutisti malamente informati o in cattiva fede.
Cominciamo dai formaggi freschi. “ Opterei certamente per un pane bianco, tenero o croccante
a seconda dei gusti, ma sempre delicato “.
Il pane bianco è fatto con farina di frumento da cui sono stati rimossi la crusca e il germe. Ciò dà alla farina un più lungo periodo di conservazione, dal momento che la crusca contiene olio, consentendo ai prodotti che si realizzano con essa, come il pane bianco appunto, una resistenza più lunga ai tempi di transito e stoccaggio.
Per i formaggi stagionati o i salumi Ivan ci indica il consumo di pane integrale,magari alla
segala.
Il pane di segale ha un alto contenuto di vitamine (vitamina E e del gruppo B) e sali minerali (come calcio, magnesio, fosforo, ferro e potassio) ma soprattutto fibre, che donano velocemente sazietà e possono essere un valido aiuto se soffri di stitichezza. Inoltre la segale contiene lisina, un amminoacido con funzioni essenziali per il benessere del nostro organismo che non viene sintetizzato dal nostro corpo, e che per questo deve essere obbligatoriamente introdotto con l'alimentazione.
Ma con lo speck o la nostra veneta soppressa Ivan pensa ad un pane gustoso, acidulo, semintegrale,
il pane nero. Il pane nero, o pane di segale, è un tipo di pane di colore scuro, usato in sostituzione del pane bianco soprattutto nelle regioni di lingua tedesca e scandinava.
Questo pane viene impastato usando la farina di segale, al posto di quella bianca, dato che la segale era maggiormente resistente ai climi freddi tipici dei paesi montani, ma anche all'aridità.
Il pane di Altamura è un pane tipico pugliese ottenuto da un impasto di semola di grano duro rimacinata molto ricca di glutine (arriva fino al 14%), a lievitazione naturale e cotto nel forno a legna. Va consumato con le tradizionali bruschette o anche da solo.
Per la PRIMA COLAZIONE Ivan suggerisce i Pani morbidi tipo tartine, pane al latte, pane integrale, pane con uva, focaccia dolce o salata, pane di mais, di segale, di soia.
Alessio Dalla Barba